“Jazz in vigna”, a Santa Venerina radici jazz e popolari per la Monk Jazz Orchestra

“Jazz in vigna”, a Santa Venerina radici jazz e popolari per la Monk Jazz Orchestra

Il 14 luglio, per la rassegna estiva organizzata dall’Associazione Algos – Monk Jazz Club di Catania nella Tenuta San Michele di Santa Venerina, la big band diretta da Giuseppe Privitera, musicista, didatta e ricercatore, tra i soci del Monk. L’orchestra nasce dai laboratori di musica d’insieme e di improvvisazione collettiva svolti al Monk Jazz Club. Gli arrangiamenti sono contaminati da sonorità appartenenti alla tradizione popolare

Le big band appartengono alla storia del jazz e in una rassegna come “Jazz in vigna”, molto attenta a tutte le sfumature della musica afro-americana, un evento dedicato all’orchestra non poteva mancare. Ecco che venerdì 14 luglio, a partire dalle ore 20, la rassegna estiva organizzata dall’Associazione Algos– Monk Jazz Club di Catania nella suggestiva Tenuta San Michele di Santa Venerina, ospita il concerto della Monk Jazz Orchestra, la formazione nata lo scorso anno diretta come sempre da Giuseppe Privitera, tra i soci del Monk. L’orchestra nasce dai laboratori di musica d’insieme e di improvvisazione collettiva svolti al Monk Jazz Club ed esplora, con arrangiamenti scritti ad hoc, le composizioni di Nello Toscano, Giuseppe Mirabella, Dino Rubino, Tony Cattano, Giuseppe Asero, Salvo Barbagallo. Tali arrangiamenti sono contaminati da sonorità appartenenti alla tradizione popolare. La formazione: Alessandro Presti, Salvo Riolo, Giovanni Morello e Francesco Bella alle trombe; Antonio Caldarella al trombone; Giuseppe Asero, Rino Cirinnà e Marco Bella ai sassofoni; Salvo Barbagallo al sassofono e oud; Fabio Tiralongo al clarinetto basso; Riccardo Gerbino al tabla; Giuseppe Mirabella alla chitarra; Nello Toscano al contrabbasso; Alessandro Borgia alla batteria.
Il direttore
Giuseppe Privitera, musicista, didatta e ricercatore, ha dato un impulso incisivo al miglioramento della qualità di vita di giovani residenti in aree deprivate del territorio catanese tramite un lavoro più̀ che decennale che ha portato alla formazione di diverse orchestre scolastiche e non, le quali nel tempo hanno accolto ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte della Sicilia.

Giuseppe Privitera dirige la Monk Jazz Orchestra

Biglietti: € 20,00 più diritti di prevendita
Prevendita on line: https://www.ciaotickets.com/biglietti/monk-jazz-orkestra-santa-venerina
Info e prenotazioni: e-mail prenotazioni@monkjazzclub.it o telefono/Whatsapp al 3401223606.
Indirizzo: Via Zafferana, 13, Santa Venerina (Catania).

Gli altri appuntamenti di “Jazz in vigna”
21 luglio, in collaborazione con il Conservatorio Bellini di Catania Virginia Gangemi, voce, Vittorio Carini chitarra, Alessio Tirrò contrabbasso, Alfio Liberto batteria. Segue il quartetto del sassofonista Stefano Di Battista con Andrea Rea pianoforte, Carmelo Venuto contrabbasso e Peppe Tringali batteria.
28 luglio, Mario Venuti, voce e chitarra, con Dino Rubino pianoforte e flicorno e Peppe Tringali percussioni.