“Malleabile” e “Cow Love”, da Zō la magia delle arti circensi

“Malleabile” e “Cow Love”, da Zō la magia delle arti circensi

Il 19 maggio, da Zō Centro culture contemporanee di Catania, il secondo appuntamento di “Cirque” il festival di circo e arti performative. Si inizia con “Malleabile” del ragusano Peppino Marabita, un mix di teatro fisico e arti circensi, seguito da “Cow Love” dei bretoni Nanda Suc et Federico Robledo ovvero la Société Protectrice de Petites Idées, un gioco infantile che mette in luce il piacere dell’imperfezione

Domenica 19 maggio secondo appuntamento da Zō Centro culture contemporanee di Catania per Cirque il festival di circo e arti performative. Due le performance in calendario. Alle 17.30 l’artista ragusano Peppino Marabita mette in scena “Malleabile”, seguito alle 18.30 da “Cow Love”, una produzione della francese Société Protectrice de Petites Idées con Nanda Suc e Federico Robledo. Gli spettacoli sono consigliati ai bambini di età superiore ai 5 anni.

“Malleabile” di e con Peppino Marabita è un mix di teatro fisico e arti circensi (giocoleria eccentrica, clown, scala libera d’equilibrio), un susseguirsi di situazioni che nascono, si trasformano e danno vita alla scena. E’ così che uno spazzino diventa giocoliere, un ballerino sbilenco fa l’equilibrista tutto in una continua alternanza di virtuosismi e fallimenti affrontati con poetica ironia sempre in continuo dialogo con il pubblico.
Artista eclettico e attore comico, mattatore e presentatore di varietà e cabaret, operatore culturale, creatore e organizzatore di format teatrali, eventi culturali e festival, il ragusano Peppino Marabita divide la sua attività tra l’arte di strada e il palcoscenico del teatro. Ironicamente surreale, drammaticamente comico, Peppino trova nel linguaggio del teatro fisico e del circo un veicolo di espressione popolare contemporanea capace di creare quel cortocircuito che mantiene viva l’idea “che tutto sia possibile”.

Peppino Marabita in “Malleabile”

“Cow Love” della Société Protectrice de Petites Idées è un luogo dove coabitano l’alta moda sportiva e il sapore acre del latte, le canzoni che non saranno mai un grande successo, un capriccio amoroso e i fiori di plastica. È un gioco infantile che mette in luce senza categorizzazioni l’ossessione per la stupidità cronica e il piacere dell’imperfezione. È la storia di una coppia – Nanda Suc e Federico Sobledo – che si ama davvero: un uomo e una donna che esprimono il loro rapporto speciale con il corpo attraverso danze e acrobazie.

Nanda e Federico hanno creato la Société Protectrice de Petites Idées nel 2014 a Guingamp, in Bretagna. Dopo il successo di “Cow Love” nel 2015, nel 2018 la compagnia è stata in residenza al Radar durante il festival DésARTiculé per la creazione “Heavy Motors”. Nel 2022 la compagnia è stata ospitata a Moncontour per la creazione dello spettacolo “Violent”, la cui messa in scena è avvenuta nel 2023.

Federico Robledo e Nanda Suc della Societè protectrice des petites idees in “Cow Love”

Biglietti: € 12, € 6 ridotto studenti, bambini. Prevendita on line https://dice.fm/partner/associazione-culturale-zo/event/bq5nv-cowlove-cirque-19th-may-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets
Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6, Catania