Per il quinto appuntamento della stagione 2024, sul palcoscenico del jazz club catanese l’8 ed il 9 marzo il progetto Insulae Songs del contrabbassista Salvatore Maltana e del chitarrista Marcello Peghin, due dei musicisti tra i più rappresentativi del panorama sardo, prodotto da Insulae Lab, centro di produzione musica dell’Isola dei Quattro Mori, con la direzione artistica di Paolo Fresu
La stagione 2024 del Monk Jazz Club di Catania prosegue all’insegna delle grandi collaborazioni con le principali realtà nazionale della musica afro-americana. Venerdì 8 e sabato 9 marzo il jazz club catanese ospiterà tre live di Insulae Songs, progetto del contrabbassista Salvatore Maltana e del chitarrista Marcello Peghin, due dei musicisti tra i più rappresentativi del panorama sardo per inaugurare la stagione musicale 2024 della collaudata produzione di Insulae Lab – Centro di produzione musica. Tre i concerti in calendario nella sede di Palazzo Scammacca del Murgo, in piazza Scammacca 1 a Catania: venerdì 8 marzo alle ore 21.30 e sabato 9 marzo sia alle ore 19 che alle 21.30.
Il viaggio attraverso il Mediterraneo di Insulae Lab riprende da Catania, dal Monk Jazz Club dove il grande jazz italiano è da sempre di casa. E sarà la collaudata produzione di Insulae Songs, nata nel 2022 dall’estro di Salvatore Maltana (contrabbasso, elettronica) e Marcello Peghin (chitarra), a inaugurare la stagione musicale 2024 del Centro sardo di produzione musica, il primo centro di produzione dell’Isola dei Quattro Mori dedicato al jazz e alla creatività artistica delle isole del Mediterraneo, che fa riferimento a Berchidda, piccola realtà del nord della Sardegna. Insulae Lab è un progetto dell’Associazione Time in Jazz, con la direzione artistica di Paolo Fresu, grande amico dei soci di Algos e del Monk Jazz Club.
Il progetto Insulae Songs di Salvatore Maltana e Marcello Peghin si basa su composizioni tratte dal repertorio popolare delle isole del Mediterraneo. Salvatore Maltana, contrabbassista e bassista, è una figura di primo piano della scena jazzistica sarda. Direttore artistico dei Seminari Jazz di Nuoro, ha suonato e ha inciso album con musicisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Peter Bernstein, Roberto Gatto, Django Bates, Pierre Favre, David Linx, Daniele di Bonaventura, Dino Saluzzi e molti altri. Marcello Peghin coltiva da sempre la passione per il jazz e la musica classica, diplomandosi in chitarra al Conservatorio di Adria e in Improvvisazione libera. Chitarrista e compositore, è apprezzato sia nell’ambito della musica colta che nella musica improvvisata. Ha registrato oltre 50 dischi. e ha suonato con famosi musicisti di diversa estrazione. Da oltre 15 anni collabora stabilmente con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura.
Biglietti: € 15. Prevendita on line (compresi diritti di prvendta) su https://www.ciaotickets.com/biglietti/maltana-peghin-duo. Per info e prenotazioni, e acquisto in cassa: email prenotazioni@monkjazzclub.it, telefono/whatsapp 3426476726. Monk Jazz Club: Palazzo Scammacca del Murgo, piazza Scammacca 1, Catania.
Questi gli altri appuntamenti invernali e primaverili 2024 del Monk Jazz Club. 22-23 marzo: Oliver von Essen 4et (Oliver Von Essen organo, Rino Cirinnà sax tenore, Michael Santanastasio batteria, Dino Rubino tromba e flicorno); 12-13 aprile Tonolo-Tavolazzi 4et (Pietro Tonolo sax tenore, Ares Tavolazzi contrabbasso, Dino Rubino pianoforte e tromba, Mimmo Cafiero batteria). 19-20 aprile Raquel Kurpershoek (Raquel Kurpershoek voce, Alessandro Crescenzo pianoforte, Danny Rombout percussioni); 26-27 aprile: Mazzarino-Pugliese-Di Leonardo trio (Giovanni Mazzarino pianoforte, Tommaso Pugliese al contrabbasso, Marcello Di Leonardo batteria).