“Incanti Fest”, da Zō si aspetta Mangiafuoco in compagnia de “Il gatto e la volpe”

“Incanti Fest”, da Zō si aspetta Mangiafuoco in compagnia de “Il gatto e la volpe”

Il 4 settembre da Zō Centro Culture Contemporanee di Catania il quarto spettacolo del festival di teatro per l’infanzia realizzato con la compagnia La Casa di Creta. Tra il “Pinocchio” di Collodi e “Aspettando Godot” di Beckett, in scena lo spettacolo di Mario Mascitelli prodotto dalla compagnia parmense Teatro del Cerchio

Lunedì 4 settembre, alle ore 18.15, va in scena da Zo Centro culture contemporanee di Catania, nello spazio esterno di SpiazZo, “Il gatto e la volpe. Aspettando Mangiafuoco”, quarto appuntamento dell’edizione 2023 del festival di teatro per l’infanzia “Incanti Fest” realizzato in collaborazione con la compagnia catanese La Casa di Creta Teatro per le nuove generazioni. Lo spettacolo di Mario Mascitelli, prodotto dalla compagnia parmense Teatro del cerchio, vede in scena lo stesso Mascitelli insieme con Mario Aroldi, assistente alla regia Silvia Nisci.

Tutti conoscono i due personaggi del libro Pinocchio per ciò che combinano durante il racconto ma…quale sarà la loro vera storia? In scena ci sono una panchina e un piccolo alberello bonsai dove i due, in attesa che arrivi Mangiafuoco a cui vendere Pinocchio, si raccontano e ricordano la loro vita passata e di come si siano ridotti in quello stato. Vorrebbero andare via ma non riescono perché capiscono che in quel luogo si sta svolgendo qualcosa d’importante e che esiste qualcosa di più importante degli zecchini d’oro di Mangiafuoco e sta nascendo una nuova amicizia.

Mario Aroldi e Mario Mascitelli in “Il gatto e la volpe (Aspettando Mangiafuoco)”

Dopo “Amleto”, rivisto in chiave fiabesca, continua la rilettura dei classici, che da anni il Teatro del Cerchio trasforma per renderli facilmente fruibili e per non vederli tramontare mai. Pur se originale, questa storia strizza l’occhio ai due personaggi di “Aspettando Godot” di Samuel Beckett rileggendolo in chiave più divertente per poterla adattare a un pubblico di giovanissimi. Una nuova sfida che continua a distinguere le produzioni del Teatro del Cerchio per quanto riguarda la ricerca e la pedagogia relativa al mondo bambino e famigliare. Spettacolo consigliato dai 5 anni in su.

Gli altri spettacoli di “Incanti Fest” 2023: 6 settembre la compagnia Teatro del cerchio in “La pentola magica”; 8 settembre la compagnia sassarese La botte e il cilindro in “Ci-Chi-Bum!”.

Biglietti € 5. Info 3382044274
Zō Centro culture Contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6 – Catania