Iku, Alvax e φίδι vicious, da Zō il clubbing al femminile di Mody

Iku, Alvax e φίδι vicious, da Zō il clubbing al femminile di Mody

Il 9 febbraio da Zō Centro culture contemporanee di Catania tra musica dal vivo e dj set, debutta il format Mody, curato dalle donne dello staff di Zo. Set centrale quello dell’artista svizzero-tedesca Iku, opening dell’artista trapanese Alvax, dj set di φίδι vicious. A inizio serata l’incontro “Sma(s)k”, ospite Mariano Gallo, in arte la drag performer Priscilla

Sarà un venerdì 9 febbraio ricco di eventi quello di Zō Centro culture contemporanee di Catania. A cominciare dalle ore 19 con il secondo appuntamento di “Sma(s)k”, organizzato dal circolo Lgbt Open di Catania in collaborazione con Zo e Gaypost.it. Ospite Mariano Gallo, il drag performer napoletano meglio noto col nome d’arte di Priscilla, star tv con Drag Race Italia. L’ingresso all’incontro è libero.

Priscilla-Mariano Gallo

Alle ore 21.30 debutta il format Mody – il nome è preso in prestito da Modesta, protagonista de “L’arte della gioia” della scrittrice catanese Goliarda Sapienza -, un ciclo di performance di musica dal vivo e dj set curato dalle donne dello staff di Zo. Il suo obiettivo principale è quello di fare spazio a pratiche musicali e visive che ridisegnano i propri confini, sfidando il paesaggio culturale e le norme sociali. Il team di Mody: direzione artistica e programmazione Julie Schaming, visuals Francisca Cardoso Lima, grafica Elie Laucher e Francisca Cardoso Lima, semantica Stefania Garozzo, scenografia Sofia Privitera e Gregorio Polizza.

La serata sarà aperta dal colletivo femminile Fluidae che presenta Alvax Sound, ovvero il progetto musicale di Valeria Di Sabato in arte Alvax, produttrice musicale, sound designer, sound e media artist originaria di San Vito Lo Capo. Ha eseguito la sua musica a livello internazionale e ha pubblicato il suo primo ep nel 2021, “I’m Not (In) My Body Anymore” con l’etichetta italiana Pitch The Noise.

Valeria Di Sabato in arte Alvax

Segue il dj set di φίδι vicious. Dolci pantomime musicate e versi, danze dei tentativi di essere creature altre, noise punk di gioia rabbiosa che si trasforma in un set che veleggia sulle onde lunghe e crude di mari downtempo, protette dall’egida delle Meduse della musica italiana. Metà del duo φίδι vicious è l’artista Ale Sandra (l’altro è Serafino Monaco). Di base ad Atene, Sandra si trova attualmente a Catania in occasione della residenza artistica Maremeo, promossa da Salmastra, le cui pratiche hanno una relazione con il mare,.

Il set principale della serata è quello di Iku, pseudonimo di Johanna Odersky, artista e musicista svizzera con base a Berlino. Presenta l’album “The Itch” del 2023. Intrecciando testi malinconici e introspettivi in un paesaggio densamente stratificato di campioni e trame sonore, l’album interrompe la realtà e inserisce uno stato alterato dell’essere, al di fuori del tempo e dello spazio consensuali, nel qui e ora.

Iku spazia tra musica, scultura, pittura e performance, studia temi legati alla costruzione dell’identità e della memoria. Attraverso tecniche come l’archiviazione personale e la narrazione ricorsiva, mette in discussione e rinegozia le costanti temporali, spaziali e corporee. Nella sua pratica musicale, Iku stratifica e intreccia con cura campionamenti associativi, progressioni ipnagogiche di pianoforte e registrazioni sul campo in una densa trama di suoni carichi di emozioni. È stata pubblicata su diverse piattaforme ed etichette, tra cui la Creamcake di Berlino, AQNB di Londra e Amen di Vienna.

Johanna Odersky in arte Iku

Biglietti: € 12 al botteghino, € 10 in prevendita su https://dice.fm/partner/dice/event/6odr7-iku-live-av-x-mody-9th-feb-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets . Info allo 095.8168912 da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13).
Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6, Catania