Da Zō per “Incanti Fest” Caldarella e Cable in “Grande Ma, il bambino di tutti i colori”

Da Zō per “Incanti Fest” Caldarella e Cable in “Grande Ma, il bambino di tutti i colori”

Il 30 agosto da Zō Centro Culture Contemporanee di Catania il secondo spettacolo del festival di teatro per l’infanzia realizzato con la compagnia La Casa di Creta. In scena la storia dell’uomo-bambino con Antonella Caladarella, autrice del testo e regista, e Steve Cable, autore delle musiche

Mercoledì 30 agosto, alle ore 18.15, va in scena da Zo Centro culture contemporanee di Catania, nello spazio esterno di SpiazZo, “Grande Ma, il bambino di tutti i colori”, secondo appuntamento dell’edizione 2023 del festival di teatro per l’infanzia “Incanti Fest” realizzato in collaborazione con la compagnia catanese La Casa di Creta Teatro per le nuove generazioni. Testo e regia di “Grande Ma” sono di Antonella Caldarella che condivide la scena con Steve Cable, autore delle musiche, la produzione è de La Casa di creta.

Steve Cable e Antonella Caldarella in “Grande Ma, il bambino di tutti i colori”

In una casa vive una mamma – “Piccola Ma” – e suo figlio Mattia, detto “Grande Ma”. Mattia è davvero grande, è cresciuto ed ha l’età e il corpo da uomo ma dentro di sé è rimasto bambino: gioca, scherza, fantastica, ne combina “di tutti i colori”! La mamma ama tantissimo Grande Ma e si preoccupa che la gente non accetti un uomo-bambino così speciale, così strambo, così… così… diverso! Per rendere più “normale” suo figlio, chiama un’educatrice speciale Tata Tina, famosa per i suoi metodi severi… Riuscirà Tata Tina a rendere più accettabile “il bambino di tutti i colori”?
“Grande Ma, il bambino di tutti i colori” è una storia originale, adatta a bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo elementare, in cui la “diversità” viene raccontata in maniera semplice e leggera attraverso la comicità e la poesia del clown. Grande Ma – dal corpo grande ma con la mente da bambino – è proprio un clown: un uomo-bambino diverso dalla “gente normale”, una figura tenera, imprevedibile, affettuosa ma anche indifesa dinnanzi ai pregiudizi altrui, una figura di riferimento per i bambini che può aiutare molto il processo di socializzazione e dell’accettazione della diversità.

Gli altri spettacoli di “Incanti Fest” 2023: 1 settembre La Casa di Creta in “Gelsomina e le fate”; 4 settembre la compagnia parmense Teatro del cerchio in “Il gatto e la volpe. Aspettando Mangiafuoco”; 6 settembre la compagnia Teatro del cerchio in “La pentola magica”; 8 settembre la compagnia sassarese La botte e il cilindro in “Ci-Chi-Bum!”.
Biglietti € 5. Info 3382044274
Zō Centro culture Contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6 – Catania