Al Teatro Sangiorgi il M° José Miguel Rodilla  dirige il concerto da Mozart a De Falla

Al Teatro Sangiorgi il M° José Miguel Rodilla dirige il concerto da Mozart a De Falla

La Camerata Strumentale Siciliana con il solista Maurizio Barboro, prosecutore della grande scuola pianistica italiana, oltre alle composizioni del Maestro austriaco e di quello spagnolo eseguirà le musiche di Calderoli e Moncayo

Dal classicismo alla modernità passando per l’impressionismo musicale. La Camerata Polifonica Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto e presieduta dal giornalista e musicologo Aldo Mattina organizza al Teatro Sangiorgi di Catania venerdì 24 novembre alle ore 20.30 il concerto intitolato “Da Mozart a De Falla”. I musicisti della Camerata Strumentale Siciliana diretti dal Maestro valenciano José Miguel Rodilla con Maurizio Barboro, prosecutore della grande Scuola pianistica italiana, proporranno un programma che inizia con l’ouverture da “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart e si conclude con alcuni brani tratti da  “El amor brujo” considerati i cavalli di battaglia del compositore spagnolo: “Pantomima” e “Danza ritual del fuego”.
In mezzo ci sarà spazio per l’esecuzione del Concerto n 12 in la maggiore K 414 per pianoforte e orchestra di Mozart; Brasilian Lands di Ricardo Calderoli e Huapango di José Pablo Moncayo.
Anche in questa occasione la Camerata Polifonica Siciliana riserva a tutti gli studenti l’ingresso a prezzo ridotto (5 euro) e un esclusivo biglietto a 2 euro per gli studenti dell’Università di Catania e del Conservatorio di Catania (solo su prenotazione a cps@cpsmusic.com)

Jose Miguel Rodilla

José Miguel Rodilla è nato a Valencia (Spagna), ha studiato direzione d’orchestra, composizione musicale e clarinetto presso i Conservatori di Valencia, Alicante, Rotterdam e Salisburgo e ha ottenuto un Honours Degree in Conducting con Distinction presso il Royal College of Music (LRSM). Attualmente è direttore dell’Orchestra Sinfonica del Dipartimento di Direzione d’Orchestra del Conservatorio Superior de Música de Murcia, insegnante nell’Accademia di Direzione d’Orchestra DIESIS e direttore artistico dell’orchestra da camera MúVyN Ensemble. Come direttore d’orchestra ha debuttato nel 1990 con l’Orquesta del Conservatorio de Murcia, di cui direttore dal 1996. Nel 1991 ha ricevuto il “Premio per il miglior direttore” al Murcia International Youth Orchestra Festival e recentemente ha ricevuto il “Premio Jaume I 2020” alla carriera assegnato dal Comune di Llíria “Città della musica”. Come direttore ospite ha lavorato con importanti orchestre tra cui la Prague Radio Symphony Orchestra di Praga, Sinfónica de RTVE, Orquesta de Valencia, Baden- Baden Philarmonie, Aachen Symphony, Filarmónica de Buenos Aires, Beijing Symphony, Hradec Kralove Philarmonie, Szeged Symphony, Toronto Philarmonia, Istanbul State Symphony, Gangneung Philharmonic (Sud Corea), Sinfonica Siciliana, Sinfonica di San Remo, FVG Mitteleuropa Orchestra Udine, Orchestra da camera Milano Classica, Orchestra da Camera Fiorentina, Sinfonica di Bari, Lake Como Philharmoniker, Rousse State Opera, Bilkent Symphony, Cascais e Oeiras Chamber Orchestra, Martinu Philarmonic, North Czech Philarmonic Teplice, Moravian Filarmonica Olomouc.

Maurizio Barboro

Maurizio Barboro Continuatore della tradizione della grande Scuola pianistica italiana, ha costruito e approfondito il suo repertorio studiando e perfezionandosi per oltre trent’anni sotto la guida della insigne pianista Lya De Barberiis conseguendo anche il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Con più di 900 concerti all’attivo (tenuti nei palcoscenici di Europa, Stati Uniti, America Centrale e Asia) a Barboro sono state dedicate alcune opere di compositori americani contemporanei. Ha registrato, ottenendo lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Liszt e Rachmaninov, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninov, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, opere di Schumann, Brahms e Zemlinsky per violino e pianoforte, composizioni originali per due pianoforti a otto mani. Già titolare, per oltre 40 anni, della Cattedra di Pianoforte presso i Conservatori di Stato (in ultimo, al “Paganini” di Genova) è regolarmente invitato a tenere masterclass per Università e Accademie europee, americane e asiatiche. Attualmente svolge attività didattica presso l’Accademia Internazionale di Studi Musicali “Felice De Giardini” di Ovada (Alessandria) e per i Corsi estivi di perfezionamento di Sale San Giovanni (Cuneo).

Informazioni e prenotazioni
tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com
Ingresso: 10 euro; ridotto over 65 e studenti 5 euro; ridotto studenti Università di Catania e Conservatorio di Catania 2 euro (solo su prenotazione a cps@cpsmusic.com)