C’è ancora posto per le fiabe? La risposta in “C’era 1.2.3.4 volte” per “Cirque” da Zō

C’è ancora posto per le fiabe? La risposta in “C’era 1.2.3.4 volte” per “Cirque” da Zō

Giovedì 9 dicembre, sul palco di Zō Centro culture contemporanee di Catania, per la rassegna dedicata alle nuove espressioni del circo, del teatro e delle arti performative, va in scena “C’era 1.2.3.4 volte. Uno studio sulla narrazione per l’infanzia” di e con Sebastiano Sicurezza e Roberta Castorina, drammaturgia originale tratta da “Racconti 1.2.3.4”, scritto da Eugène Ionesco

Giovedì 9 dicembre, alle 18.30, secondo appuntamento da Zō Centro culture contemporanee di Catania del cartellone autunnale di “Cirque”, festival di circo, teatro e arti performative sarà la volta di. In scena “C’era 1.2.3.4 volte. Uno studio sulla narrazione per l’infanzia”, di e con Sebastiano Sicurezza e Roberta Castorina, con la partecipazione di Ludovica Franzè. Spettacolo per bambini dai 5 anni in su e famiglie, drammaturgia originale tratta da “Racconti 1.2.3.4”, scritto da Eugène Ionesco e illustrato da Étienne Delessert, una produzione Asini e punte di spillo, Squonk! Piccoli al Teatro Coppola e Teatro Coppola, in collaborazione con Associazione Città Sommerse Teatro. Biglietto € 5.
L’orizzonte blu in uno spazio semioscuro, e qualche fioca luce sono gli elementi che accolgono il pubblico in sala, mentre una figura, il Custode, guardiano del tempo e dello spazio, traccia il confine tra l’isola degli adulti e l’isola dei bambini. Un metronomo, un libro e un cappello sgualcito e a punta, echi di antichi rituali e immaginari fantastici, emergono dal palcoscenico e accompagnano la rappresentazione. Josette, una bambina, insegue il suo papà, assonnato, disattento, inafferrabile e alle volte assente. Clown goffi e grotteschi, padre e figlia, passando dall’essere narratori a personaggi narrati, viaggiano in uno spazio surreale. Le storie narrate hanno come protagonisti loro stessi, Papà e Josette, e la loro quotidianità, che diventa il luogo delle loro fantasie. I bambini amano ancora ascoltare i racconti, le fiabe? C’è ancora posto per questo nell’educazione e nella cultura attuale? Queste sono le domande che hanno acceso il desiderio di dar vita a “C’era 1.2.3.4 volte”.

Sebastiano Sicurezza e Roberta Castorina in “C’era 1.2.3.4 volte. Uno studio sulla narrazione per l’infanzia”

La rassegna “Cirque” proseguirà venerdì 10 dicembre, alle 21, con “Il circo” spettacolo di clownerie teatrale di Adriano Aiello, regia di David Larible, con Adriano Aiello, Evelina Fidone, Salvo Giorgio, Ramona Polizzi e Bruno Morello. Ultimo appuntamento in cartellone sabato 11 dicembre, alle 21, è “Amore di Ruggiero e Bradamante” della compagnia di pupari palermitani Figli d’Arte Cuticchio che chiude anche la preview 2021 di AltreScene, rassegna di arti sceniche contemporanee. Lo spettacolo lo scorso 21 novembre è stato presentato all’Expo di Dubai grazie al contributo ed il sostegno del Ministero della Cultura, direzione generale spettacolo.
Info: Green pass obbligatorio. Prenotazioni: 0958168912 da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 14) e 3281742045 tutti i giorni tranne domenica e festivi (solo tramite messaggi whatsapp dalle 15 alle 18). Indirizzo: Zō Centro culture contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici, 6 – 95129 – Catania.