Con il messaggio di pace de “La Nona Sinfonia” l’Associazione Anfiteatro va in vacanza

Con il messaggio di pace de “La Nona Sinfonia” l’Associazione Anfiteatro va in vacanza

I protagonisti dell’ultimo concerto in programma a Catania prima della pausa estiva sono il direttore artistico Mario Spinnicchia e il M° Francesco Zappalà che eseguiranno la celebre opera sonata di Beethoven diventata inno dell’Europa unita nella spettacolare versione per due pianoforti di Franz Liszt

Si conclude con “La Nona Sinfonia” la prima parte de “I concerti dell’Anfiteatro 2022” organizzata dall’Associazione Anfiteatro nell’Auditorium del Collegio universitario d’Aragona di Catania. Domenica 12 giugno alle ore 19 il M° Mario Spinnicchia, direttore artistico della rassegna, e il M° Francesco Zappalà eseguiranno la Sinfonia in re minore n. 9 op. 25 di Ludwig van Beethoven nella trascendentale e spettacolare versione per due pianoforti di Franz Liszt.
A quasi 200 anni dalla sua composizione la celebre sonata, parte della quale è diventata nel 1972 l’inno dell’Unione Europea per la sua visione idealistica sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini, torna di grande attualità. In questi giorni così difficili per i venti di guerra che soffiano sempre più forti sul Vecchio Continente, non poteva esserci conclusione più adatta per una rassegna che da sempre guarda al futuro, scommettendo sulle potenzialità e sul talento dei giovani musicisti. L’Inno alla Gioia, dichiarato patrimonio dell’umanità per iniziativa dell’Unesco, è dunque un “canto” universale che celebra i valori dei Paesi dell’Unione Europea, e che oggi è pronto a elevarsi nuovamente a canto estremo, a canto di pace. “La Nona Sinfonia”, nell’elaborazione pianistica di Franz Liszt che la considerava un’opera ai vertici dell’ingegno umano, amplifica la potenza del suo messaggio di pace attraverso il massimo sfruttamento delle possibilità musicali del pianoforte, di cui il compositore ungherese è stato un grande sperimentatore.

Il M° Mario Spinnicchia

Mario Spinnicchia, catanese classe 1962, ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del padre, si è diplomato all’Istituto Musicale “ Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È vincitore di molti primi premi assoluti a concorsi nazionali e internazionali. Allievo di Sergio Perticaroli a Salisburgo e a Roma, nel 1991 si è diplomato col massimo dei voti all’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Ha avuto pubblici riconoscimenti da insigni musicisti quali Aldo Ciccolini, Karl Heinz Kammerling, Peter Maag e Vladimir Ashkenazy. Da molti anni svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. I suoi numerosissimi concerti lo hanno visto protagonista nelle più importanti città italiane ed europee. Dall’estate 2003 è assistente ufficiale del Maestro Aquiles Delle Vigne presso la Internazionale Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo. E’ direttore artistico dell’Associazione Culturale Anfiteatro, impegnata da più di vent’anni nella divulgazione e nell’organizzazione di eventi musicali in tutto il territorio nazionale. Insegna pianoforte nel biennio e triennio ordinamentale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “ Vincenzo Bellini“ di Catania.

Il M° Francesco Zappalà

Francesco Zappalà. Catanese classe 1960 ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida di Agatella Catania e in pochi anni si è diplomato all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Dopo essersi affermato in importanti competizioni pianistiche nazionali ed internazionali ha seguito numerosi master di perfezionamento con Nunzio Montanari, Michele Cmpanella e Jorg Demus e successivamente ha frequentato l’Accademia Internazionale Mügi di Roma perfezionandosi sotto la guida di Aldo Ciccolini. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero e ha partecipato ad importanti iniziative di divulgazione della musica pianistica. Ha più volte affrontato l’esecuzione integrale dei 4 Quartetti per pianoforte di L. van Beethoven e registrato musiche di Beethoven, Schubert e Rachmaninoff per la Rai. Dal 1983 è titolare della Cattedra di Pianoforte all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, oggi Conservatorio statale. Dal 2013 collabora con il Teatro Machiavelli di Catania per promuovere la formazione di giovani talenti attraverso il “Mac Piano Project”
La programmazione dell’Associazione Anfiteatro riprende a Paternò e a Catania dopo la pausa estiva, nel mese di settembre.

INFORMAZIONI
Informazioni e prenotazioni tel. 3396246788, 3337478206, e-mail pacioc@hotmail.it
Prevendite biglietteria online: www.yeventi.com
“I concerti dell’Anfiteatro 2022”
Auditorium del Collegio Universitario d’Aragona, via Monsignor Ventimiglia, 184 – Catania