All’Agricantus un omaggio alla Poetessa dei Navigli chiude la stagione Teatro da Kamera

All’Agricantus un omaggio alla Poetessa dei Navigli chiude la stagione Teatro da Kamera

Lo spazio di via XX Settembre conclude la stagione dedicata alla prosa contemporanea martedì 20 dicembre con “Senza filtro”, spettacolo diretto da Fabrizio Visconti dedicato ad Alda Merini e interpretato da Rossella Rapisarda

Sarà uno spettacolo intenso e poetico dedicato ad Alda Merini a concludere la stagione “Teatro da Kamera” del Teatro Agricantus di Palermo che martedì 20 dicembre alle ore 21, a conclusione del segmento dedicato alla prosa contemporanea, propone Senza Filtro di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda.

Lo spettacolo, diretto da Fabrizio Visconti e interpretato da Rossella Rapisarda, è un invito a conoscere il “dietro le pagine” di una donna che è stata un inno alla vita e all’amore, quella Poetessa dei Navigli condannata e salvata dalla sua stessa poesia.

Ambientato in un “dopo” immaginario, lo spettacolo ricrea un ultimo appuntamento, quello che chiude una storia, che mette la parola fine a un libro di appunti scritti giorno per giorno, attimo per attimo, battito per battito. Il luogo dell’appuntamento è il Bar Charlie, sui Navigli di Milano, lì dove Alda Merini trascorre intere giornate a scrivere, parlare, ridere, incontrare, fumare, consumare la sua voglia di stringere in mano una vita troppo spesso lontana dal mondo. Ma oggi è “dopo”, ed è tutto vuoto al bar, non si serve nemmeno un caffè. Dove sono finiti Pier, Ginetta, Renato, Giancarlo, ma soprattutto dov’è Alda? Sembra ancora di sentirle quelle voci, e di rivederle quelle facce: facce in bilico, facce incompiute, facce di anime amanti di un amore senza filtro, che non si protegge dalla vita, di un amore vietato, perché troppo amore ti cambia, ti rende diverso, ti rende pericoloso… E allora meglio rinchiuderli quelli così, meglio rinchiuderli dentro una casa, dentro un ruolo, dentro una corsia di manicomio, dentro un bar. Due sedie, una macchina per scrivere, un finale da trovare. Alda Merini però non c’è, è forse ancora in attesa che il suo angelo custode, quello strano clown che non capisce bene come funzioni la vita, impari a fumare.

Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana -Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, che ne ha riconosciuto il ruolo e la funzione artistica, e dal Mic – Ministero della Cultura.

INFORMAZIONI

Teatro Agricantus. Biglietteria via XX Settembre, 80 – Tel. 091 309636
D
a martedì a sabato ore 11.00 – 13.30 e 17.00 – 20.00; domenica ore 17.00 – 20.00

Biglietteria on line: www.agricantus.cloud https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/

Rassegna Teatro da Kamera Biglietti: singolo 15; ridotto ingresso coppia 25 (12,50 € cad)