Al Teatro Agricantus va in scena una singolare e divertente versione di Cappuccetto Rosso

Al Teatro Agricantus va in scena una singolare e divertente versione di Cappuccetto Rosso

Il 5 febbraio il teatro palermitano ospita per la stagione di Teatro ragazzi la compagnia campana La Mansarda Teatro dell’Orco con un grande classico della letteratura per l’infanzia nella versione a lieto fine dei Fratelli Grimm e con i colori di Charles Perrault, ma rinnovato nella peculiarità dei personaggi: singolari e particolarmente divertenti

Mentre si continuano ad aggiungere nuove date per “Sopra un palazzo” – lo spettacolo con  Sergio Vespertino e il musicista Pierpaolo Petta, sold out fino a marzo – la domenica pomeriggio il Teatro Agricantus di Palermo è appannaggio del pubblico più giovane. Domenica 5 febbraio alle ore 16 sarà messo in scena uno dei grandi classici della letteratura per l’infanzia, una fiaba tra le più antiche e popolari in tutta Europa, qui proposta in una versione divertente e appassionante.
Sul palco di via XX Settembre  sarà la  compagnia campana La Mansarda Teatro dell’Orco, nata trent’anni fa con l’intento di formare un pubblico critico ed attento, a proporre Cappuccetto Rosso (adatto a bambini dai 3 ai 10 anni) nella versione a lieto fine tratta dai Fratelli Grimm, pur mantenendo il colore dei personaggi e la morale della versione più antica del francese Charles Perrault. Nella storia di cui firma la drammaturgia Roberta Sandias Cappuccetto Rosso è una bambina dispettosa e disubbidiente, ed anche un po’ pasticciona, mentre il lupo è un povero predatore solitario, costretto a cacciare per sopravvivere. Più scuro il personaggio del cacciatore, eroe e salvatore suo malgrado, ma avvezzo a collezionare trofei con il suo schioppetto. Dialoghi divertenti e situazioni appassionanti sono la cifra stilistica di questo spettacolo – che vede in scena gli attori Diane Patierno, Maurizio Azzurro (che firma anche la regia),  Gaetano Franzese e Roberta Sandias – rinnovato proprio dalla peculiarità dei personaggi, tra i quali spicca la nonna, vero spunto comico, ed il lupo, vecchio, decaduto e sdentato, che non può masticare le sue prede. Firma le scene Martina Picciola e i costumi Emilio Bianconi per “Alchimia”.

Il “Cappuccetto rosso” messo in scena dalla compagnia La mansarda Teatro dell’orco

La compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco tornerà in scena al Teatro Agricantus di Palermo domenica 5 marzo con Gervaso e Carlottaspettacolo tratto da una antica fiaba popolare tedesca (adatto a bambini dai 3 ai 10 anni) con cui la compagnia ha ricevuto la menzione speciale della giuria al “Premio Ribalta” nel 2007 e il Premio Migliore attore alla IV edizione del Festival Parco Pinocchio di Salerno.

Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana -Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e dal Mic – Ministero della Cultura.

INFORMAZIONI

Teatro Agricantus. Biglietteria via XX Settembre, 80 – Tel. 091 309636
Da martedì a sabato ore 11.00 – 13.30 e 17.00 – 20.00; domenica ore 17.00 – 20.00 

Biglietteria on line: www.agricantus.cloud https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/
Rassegna Teatro Ragazzi Biglietti: singolo 8; ridotto ingresso coppia 13 (6,50 € a persona)