Il secondo dei tre appuntamenti off di Alkantara Fest, il festival di word e folk music organizzato dall’associazione culturale Darshan, è dedicato alle effervescenti danze della tradizione siciliana ed europea
SaràFleri (frazione di Zafferana Etnea)ad ospitare il secondo eventoOffdiAlkantara Fest, il festival di word e folk music organizzato dall’associazioneDarshane diretto artisticamente daMario Gulisano.

Martedì 3 agosto a partire dalle ore 21 la piazza di FleriospiteràLe Matrioskee la loroFesta a Balludel Sud Italia. Il quartetto palermitano – composto daCiccio Pirasvoce, chitarra, organetto e grancassa;Simona Ferrignotamburi, voce e danze;Virginia Maioranafisarmonica e voce;Antonio Putzufriscaletti, zampogna, clarinetto, sax soprano e voce – proporrà un repertorio da ballo che spazia dalle antiche ed effervescenti sale da ballo siciliane ad un balfolk europeo (danze di origine popolare e dalla musica folk insieme) tinto di sonorità mediterranee. Un quartetto di musicisti che compone, esplora e vuole valorizzare il patrimonio immateriale della musica e della danza tradizionale.La musica de Le Matrioske è radicata in Sicilia e fedele ai passi di danza, ma guarda al resto d’Europa e alle mescolanze di stili, secondo una ricerca coerente che valorizza e attualizza la vitalità presente in ogni danza. Il nome stesso della band è infatti una metafora del gioco di combinazioni tra popoli e culture che si incrociano come nella danza popolare. La danza è al centro del repertorio de Le Matrioske, accompagnate sia da composizioni originali che da rielaborazioni di suonate tradizionali.
L’edizione 2021 di Alkantara Fest si concluderà martedì 10 agostoa La Terra di Bò (Viagrande) con“Alkantara Party”, una grande festa di chiusura con tanti ospiti, organizzata all’insegna del buon cibo, della buona musica e del buon vino.

