Sicily Folk Fest, a Piraino i frammenti di storia di Sicilia di Giampiero Amato e About Folk

Sicily Folk Fest, a Piraino i frammenti di storia di Sicilia di Giampiero Amato e About Folk

Mercoledì 18 agosto, nel borgo tirrenico del Messinese, “Lu cantu Amatu”, concerto della formazio-ne del cantautore e polistrumentista alcamese per l’ottava edizione del Sicily Folk Fest, la rassegna itinerante organizzata dall’associazione Tamburo di Aci con la direzione artistica di Davide Urso, dedicata alle migliori esperienze musicali del nuovo folk e della world music Made in Sicily

Mercoledì 18 agosto, alle 21.30, al Zanza Beach Club di C/da Zappardino a Piraino (Messina) Giampiero Amato e About Folk presenteranno il progetto “Lu cantu Amatu”, evento che fa parte del Sicily Folk Fest, ottava edizione della rassegna itinerante in varie piazze siciliane, organizzata dall’associazione Tamburo di Aci, con la direzione artistica di Davide Urso, dedicata alle migliori esperienze musicali del nuovo folk e della world music Made in Sicily. L’ingresso è libero.

About Folk è il nuovo progetto del 29enne cantautore, polistrumentista alcamese Giampiero Amato con due componenti de I Beddi Musicanti di Sicilia incentrato sulle musiche di Sicilia tra tradizione e modernità. La formazione: Giampiero Amato voce, fisarmonica, friscalettu; Giampaolo Nunzio voce, organetto, zampogna, chitarra; Davide Urso voce, tamburi a cornice, mandolino, marranzani. Per il concerto di Piraino si aggiunge anche Nino Nobile (già al fianco di Amato nel progetto “Mastrutempu”) alla chitarra e mandolino.

Il gruppo cerca di addentrarsi nei meandri del sapere popolare raccontando, attraverso l’uso delle tecniche del cunto e del canto tradizionale, frammenti di storia di Sicilia, ridando voce ad una cultura quasi dimenticata. L’utilizzo di svariati strumenti, appartenenti sia alla tradizione isolana sia ad una cultura musicale più moderna, insieme alla freschezza narrativa e musicale dei singoli interpreti, rende questa nuova produzione artistica ricercata e intensa ma, allo stesso tempo, leggera e divertente.

Giampiero Amato

Il resto del programma del Sicily Folk Fest 2021

 

Giovedì 19 agostoLongi (Me), Campetto plurimo: ore 21.30 I Beddi musicanti di Sicilia in Non chiamateci folksinger.

Venerdì 20 agostoLongi (Me), Campetto plurimo: ore 21.30 Pupi di Surfaro.

Giovedì 26 agostoRoccafiorita (Me), Piazza autonomia: ore 21.30 Giampiero Amato e About Folk in Lu cantu Amatu.

Domenica 29 agostoRoccafiorita (Me), Piazza autonomia: ore 22.00 Compagnia Faciti Rota feat Aranira (Lazio).

Venerdì 3 settembreFerla (Sr), Scalinata Convento Cappuccini, Lithos ospita il Sicily Folk Fest: ore 21.30 Duo Gioviale in Mandolinisti siciliani; ore 22.00 Simona Sciacca trio.

Domenica 12 settembreAcireale, Scuola media Santa Maria la Scala: ore 21.30 Curamunì in Rariki.