Le giurie convocate per il Premio indetto dall’Amministrazione comunale, quest’anno giunto alla sua 39° edizione, sono già a lavoro. Una ventina i lavori in gara per la sezione Teatro e poco meno di quaranta quelli in concorso nella sezione Narrativa mentre è stato prorogato al 10 luglio il termine d’iscrizione al nuovo segmento riservato alla Musica. Giovedì 7 luglio la presentazione nei giardini di Villa Bonsignore
E’ tutto pronto per la XXXIX edizione del “Premio nazionale città di Leonforte”, uno dei più longevi dell’Isola, ripartito dopo due anni di stop con un nuovo assetto organizzativo. Indetto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmelo Barbera, per fornire alla propria comunità un’occasione di crescita culturale, il Premio quest’anno è organizzato per la prima volta dalla “Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi – Luigi Rubino” di Leonforte.
Giovedì 7 luglio alle ore 20.30 nei giardini di Villa Bonsignore, a Leonforte, sarà presentata ufficialmente l’edizione 2022. Nel corso della serata, ad ingresso gratuito, parteciperanno oltre ai direttori artistici di ogni sezione, al sindaco e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, anche l’attore comico palermitano Manlio Dovì, che concluderà la serata con il suo One Man Show.
Alla sezione TEATRO, diretta artisticamente da Alessandro Spinello e Irene Varveri, concorrono poco meno di venti lavori teatrali provenienti da quasi ogni provincia siciliana e molti dal Centro – Sud Italia (Salerno, Napoli, Ancona, Roma, Brindisi e Taranto). Un risultato più che soddisfacente per la squadra organizzativa se si considera che la pandemia ha arrestato le produzioni teatrali in tutta Italia, limitando di fatto molte compagnie, soprattutto le più piccole.
La giuria, presieduta dal giornalista, conduttore e critico teatrale Michele Sciancalepore, è composta dall’attore e regista Antonio Castro, dalla cantautrice Oriana Civile, anche direttore artistico del teatro Vittorio Alfieri di Naso, dall’attore e regista Turi Giordano e dal drammaturgo e regista Giuseppe Spicuglia. La giuria, così composta, selezionerà tre opere finaliste che saranno rappresentate all’Arena “Ex Stazione” di Leonforte dal 28 al 30 luglio. La premiazione si svolgerà nello stesso luogo domenica 31 luglio alla presenza di un prestigioso nome del mondo dello spettacolo, la cui identità sarà svelata nel corso della presentazione del 7 luglio.
La giuria del “Premio Città di Leonforte – sezione Teatro” assegnerà i seguenti riconoscimenti: “Miglior Spettacolo”; “Menzione speciale per il gradimento del pubblico”; “Miglior regia”; “Miglior attore/attrice protagonista”; “Miglior attore/attrice non protagonista”; “Menzione speciale “Luigi Rubino” per il/la miglior attore/attrice caratterista”; “Miglior Grafica pubblicitaria”; “Premio speciale della critica”. Attraverso il voto del pubblico sarà assegnato il “Premio Gradimento del pubblico”.
Grande soddisfazione si registra anche per la sezione NARRATIVA, diretta artisticamente da Emilio Barbera (da 30 anni nel mondo dell’editoria) che registra la partecipazione di 39 autori di romanzi e racconti, che saranno valutati da una giuria di lettori (composta da circoli di lettori, associazioni ed enti culturalmente vicini al Premio) e da una giuria tecnica presieduta da Gino Ruozzi (docente presso l’Università degli Studi di Bologna) di cui fanno parte la scrittrice e giornalista Elvira Seminara e i docenti Daniela De Liso (Università degli Studi di Napoli), Salvatore Ferlita (Università Kore di Enna), Giuseppe Traina (Università degli Studi di Catania) e Valentina Pecora (Assessore alla Cultura del Comune di Leonforte).
Sulle opere in concorso c’è, ovviamente, il massimo riserbo, ma di certo hanno risposto alla call opere pubblicate da alcune tra le migliori case editrici: Albatros, Alta via, Antipodes, Arkadia, Armando Siciliano, Armenio, Carbonio, Effedi, Einaudi, Europa, Falco, Fazi, Fratelli Frilli, GAE, Giambra, Giulio Perrone, Hacca, Hatria, La Moderna, La nave di Teseo, Lanieri, Laurana, Lussografica, Mario Luzi, Minum Fax, Morellini, Navarra, Piemme, Ponte alle Grazie, Salani, Selfpublishing, Simple, Spaccaforno, Swanbook.
La giuria è già a lavoro per selezionare i vincitori che saranno ufficializzati domenica 18 settembre a Leonforte nel corso di una cerimonia di premiazione durante la quale saranno assegnati i tre premi: al 1° classificato un gioiello artistico, una targa personalizzata e un premio in denaro; al 2° classificato un manufatto artistico , una targa personalizzata e un premio in denaro; al 3° classificato un manufatto artistico, una targa personalizzata e un premio in denaro.
Prorogato a domenica 10 luglio il termine d’iscrizione per la sezione MUSICA diretta artisticamente da Carmelo Paladino, presidente dell’Associazione “Lennon Club” di Belpasso. Iscrizioni ancora aperte, dunque, per gruppi musicali e solisti (interpreti o cantautori), italiani e non, che abbiano compiuto 16 anni entro il 30 Luglio 2022, con un solo brano originale, della durata massima di 4 minuti, edito nel triennio giugno 2019 – giugno 2022.
Il “Premio nazionale Città di Leonforte – sezione Musica” è articolato in tre fasi: un’audizione durante la quale saranno selezionati 18 partecipanti; una serata semifinale in programma venerdì 19 agosto all’Arena “Ex Stazione” di Leonforte durante la quale saranno scelti 10 concorrenti finalisti; e una serata finale (sabato 20 agosto nello stesso luogo) al termine della quale saranno proclamati tre brani vincitori ed assegnati i “Premi Speciali”.
La giuria tecnica, presieduta dal M° Nicolò Fragile (pianista, compositore, arrangiatore e produttore discografico) e composta da Denis Marino (chitarrista, arrangiatore e produttore discografico), Andrea Azzurra Gullotta (cantante ed insegnante di canto moderno
e tecnica vocale), Marco Parano (batterista ed insegnante di batteria) e Alessandra Formica (cantautrice e chitarrista) assegnerà i seguenti premi: 1° classificato: distribuzione del brano vincitore dall’etichetta “Hit Factory Production”, concerto offerto dal Comune di Leonforte, esibizione durante la serata finale del 17° “Lennon Festival” di Belpasso (Ct), targa ricordo; 2° classificato: distribuzione del brano dall’etichetta “Musica Lavica Records”, concerto offerto dal Comune di Leonforte, targa ricordo; 3° classificato: concerto offerto dal Comune di Leonforte e targa ricordo.
La giuria assegnerà inoltre, scegliendo tra tutti i finalisti, i seguenti premi speciali: “Miglior interpretazione”, “Miglior arrangiamento”, “Miglior testo”, Produzione di un nuovo brano per l’etichetta “Musica Lavica Records”. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro domenica 10 luglio attraverso il form pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Leonforte https://www.comune.leonforte.en.it/premio
Il bando completo è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Leonforte e sulle pagine social dedicate al Premio (Facebook @premiocittadileonforte; Instagram @premioleonforte).
INFORMAZIONI
Ufficio Cultura Comune di Leonforte: 0935 1822528
Pagina Facebook ufficiale: Premio Città di Leonforte
Pagina Instagram ufficiale: Premio Città di Leonforte
E-mail sezione teatro: stabiledeinomadi@gmail.com
E-mail sezione narrativa: info@eunoedizioni.it
E-mail sezione musica: lennonclub@gmail.com
Sito web: https://www.comune.leonforte.en.it/premio