Il romanzo d’esordio di Mattia Insolia conclude il ciclo di incontri “Conversazioni d’autore” a Ragusa

Il romanzo d’esordio di Mattia Insolia conclude il ciclo di incontri “Conversazioni d’autore” a Ragusa

Il 2 settembre il ciclo di incontri organizzato dall’associazione Luogocomune nel capoluogo ibleo comincia con il laboratorio dell’illustratrice Lucia Scuderi, prosegue con la presentazione del romanzo “Gli affamati” di Mattia Insolia e si concluderà con il dibattito sulla violenza di genere e il concerto di Sharon e Vanni Distefano. Il progetto proseguirà dal 4 settembre in poi con il Festival musicale “Echi in Grotta” nelle Latomie ragusane

Si conclude giovedì 2 settembre l’edizione ragusana di “Conversazioni d’autore”, il primo step del progetto culturale dell’associazione LuogoComune, presieduta dal giarrese Andrea Alfio Maccarrone, all’ideazione del quale ha contributo anche il ragusano Giovanni Distefano, vicepresidente dell’associazione culturale.

L’ultima giornata di incontri prevede ben due appuntamenti: alle ore 11 si terrà uno speciale laboratorio di Lucia Scuderi, appositamente pensato e rivolto agli studenti dal titolo “Il mestiere dell’illustratore” (partecipazione gratuita, su prenotazione al numero 3920889640), mentre alle ore 19 al Centro Commerciale Culturale di Ragusa lo scrittore e critico catanese Mattia Insolia presenterà al pubblico, sulle note della pianista Federica Cascone, il suo “Gli affamati” (Ponte alle Grazie, 2020).

Mattia Insolia

L’autore, in conversazione con Teresa Sciacca del collettivo LuogoComune, presenterà il suo romanzo d’esordio (candidato al Premio Strega 2021 ) in cui affronta la solitudine, la povertà e la frustrazione di due fratelli: Paolo e Antonio. Paolo ha ventidue anni e lavora in un cantiere che odia, Antonio ne ha diciannove, sta finendo la scuola, passa il tempo a farsi le canne con il suo amico Italo. Intorno a loro un paesaggio degradato e una casa che cade a pezzi. L’esistenza dei due procede senza grandi avvenimenti, tra notti allucinate, feste con gli amici, giornate al mare e serate di sesso, alcol e droga. Finché, in un giorno di quiete apparente, qualcosa si spezza, e vecchi scheletri saltano fuori dall’armadio, mostri del passato seppelliti in malo modo. “Gli affamati” è il ritratto realistico e spietato di una provincia dimenticata da tutti, in cui l’invidia per i più fortunati avvelena il sangue e impedisce ogni riscatto, in una nuova narrazione contemporanea che con una lingua precisa e scarna offre uno sguardo maturo e senza paura.

L’ultima serata di  “Conversazioni d’autore” si concluderà con il concerto di Sharon e Vanni Distefano dedicato al canzoniere italiano contro la violenza sulle donne che eseguiranno brani di Lucio Dalla, Mia Martini, Franco Battiato Vasco Rossi. Il concerto verrà preceduto da un dibattito generazionale sul tema “Diritti delle donne: una visione cronologica” con Paoletta Susino
responsabile dipartimento provinciale Pari Opportunità e Assemblea Regionale del Partito Democratico, Franca Carpentieri della direzione generale di Articolo Uno, saluti istituzionali di
Clorinda Arezzo, assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, coordinamento a cura di Nunziatina Spatafora, presidente del Comitato unico di garanzia della Città Metropolitana di Catania.

Il progetto dell’associazione LuogoComune prosegue il Festival musicale “Echi in grotta 2021”, di cui è direttore artistico il M° Giovanni Ferrauto, che prenderà il via sabato 4 settembre nella Cava Gonfalone. Un luogo magico e suggestivo che fino all’1 ottobre ospiterà cinque concerti di grande prestigio. Si parte con “Parlami d’amore Mariù” con il soprano Maria Luisa Lattante e il baritono Enrico Terrone accompagni al pianoforte da Rosario Cicero, mentre domenica 12 settembre l’Orchestra Camera Strumentale diretta da Giovanni Ferrauto, con Andrea Maria Virzì al flauto solista, eseguirà alcuni grandi capolavori barocchi nel concerto “Bach vs Vivaldi”. Giovedì 16 settembre è atteso l’Evolution Brass, il quintetto di ottoni e percussioni che proporrà un repertorio che da Rossini arriverà allo swing di Bernstein, mentre sabato 25 settembre “Mozart incontra Beethoven” nel concerto del Quartetto Euterpe con Luca Berro al flauto solista. Venerdì 1 ottobre, infine, il M° Gernot Winischofer dirigerà “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

Grazie all’intesa tra l’Associazione regionale Guide Sicilia e il CAI Ragusa dopo ogni concerto sarà possibile, con un piccolo contributo aggiuntivo, visitare e conoscere i segreti della Cava Gonfalone in compagnia di una guida specializzata (Informazioni e prenotazioni al nr. 3391019926).

Il progetto dell’associazione culturale LuogoComune è sostenuto da Gruppo Scar spa e da Caffè Italia. Si ringraziano le librerie Mondadori Bookstore di Ragusa, Libreria Flaccavento, Ubik Terramatta e Ubik Ibla; il Comune di Ragusa e l’I.I.S. “Giovanni Verga” di Modica nella persona del preside Alberto Moltisanti. Un particolare ringraziamento all’assessore Clorinda Arezzo.

INFORMAZIONI

“Conversazioni d’autore” dal 29 agosto al 2 settembre ore 19

Ragusa, Centro Commerciale Culturale
Via Giacomo Matteotti, 61
Ingresso gratuito

“Il mestiere dell’illustratore” giovedì 2 settembre ore 11
Laboratorio per studenti di e con Lucia Scuderi

Informazioni e prenotazioni 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Partecipazione
gratuita, su prenotazione  (max 15 persone)