Al “Ciminiere in Jazz” la filosofia sonora  del Sonic Maze di Stefano Maltese

Al “Ciminiere in Jazz” la filosofia sonora del Sonic Maze di Stefano Maltese

L’1 agosto il sassofonista palermitano arriva a Catania per la rassegna organizzata dall’associazione Musikante all’anfiteatro Le Ciminiere con i musicisti Cristiano Nuovo, Roberta Maci, Antonio Moncada e Giovanni Caruso

Un percorso musicale che si può definire filosofia sonora, dove le composizioni originali vengono allargate a nuovi confini. Domenica 1 agosto alle ore 21 all’anfiteatro Le Ciminiere di Catania, per la rassegna “Ciminiere in Jazz” organizzata dall’Associazione culturale Musikante con il supporto del Comune di Catania, è atteso il sassofonista palermitano (e siracusano d’adozione) Stefano Maltese con il suo “Sonic Maze”. Il progetto, che solitamente lo vede sul palco con Cristiano Nuovo al contrabbasso, Roberta Maci al sax e Antonio Moncada alla batteria e alle percussioni, per questa occasione si arricchisce della presenza di Giovanni Caruso al vibrafono. Il pubblico assisterà a un flusso sonoro ricco di riferimenti: al blues, all’Africa, a certa musica di carattere meditativo e agli antichi canti siciliani, tutti elementi che concorrono alla creazione di un linguaggio ispirato e autentico.

Stefano Maltese

Con la collaborazione di musicisti accomunati da evidenti affinità, Stefano Maltese mostra un percorso musicale  che di volta in volta si allarga verso nuovi confini. Pur se all’interno di un disegno ben definito, ciascun musicista della formazione durante i live trova ampio spazio per esprimere la propria individualità e il personale modo di sentire la composizione.
«In un gruppo in cui a ogni musicista viene chiesto di affrontare la musica come esperienza che conduca a una sorta di viaggio in dimensioni sconosciute – dice Stefano Maltese -, l’aspetto umano è di importanza fondamentale. Questo gruppo per me rappresenta un punto di sintesi che apre verso nuove possibilità, dove più che mai composizione e improvvisazione si fondono e si sviluppano insieme, dove già il suono fa la musica, dove l’essere umano è strumento ancor prima dell’attrezzo che suona».

Stefano Maltese e Roberta Maci

Sonic Maze
Stefano Maltese – saxello, sax alto e tenore, clarinetto e clarinetto basso, flauti
Cristiano Nuovo – contrabbasso
Roberta Maci – sax
Antonio Moncada – batteria e percussioni
Giovanni Caruso – vibrafono


Informazioni generali
Inizio concerti ore 21
Anfiteatro Le Ciminiere, piazzale Rocco Chinnici – Catania
Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro. Convenzionato con  18app e Carta del Docente
Informazioni e biglietti https://www.diyticket.it/
WhatsApp 3276105170